Strumenti di Clinical Governance
Conoscere metodi e strumenti per attuare il governo clinico nelle organizzazioni sanitarie
L'efficacia, la sicurezza e l’appropriatezza degli interventi sanitari sono divenuti valori fondanti dei sistemi sanitari dopo un lungo periodo in cui le modalità di governance della sanità erano quasi esclusivamente guidate dall’efficientamento dei servizi. La clinical governance è nata proprio per integrare l’eccellenza clinico-assistenziale con gli obiettivi di efficienza gestionale ed organizzativa: infatti, sin dal 1972 Archibald Cochrane insisteva sull’impossibilità di “raggiungere l’efficienza dei servizi sanitari senza passare per l’efficacia”. Da allora abbiamo assistito all’evoluzione dell’Evidence-based Medicine in Evidence-based Health Care, sino alla clinical governance definita come “strategia mediante la quale le organizzazioni sanitarie si rendono responsabili del miglioramento continuo della qualità dei servizi e del raggiungimento-mantenimento di elevati standard assistenziali, stimolando la creazione di un ambiente che favorisca l’eccellenza professionale” (NHS White Paper: A First Class Service, 1998). Ovvero, a differenza di altri strumenti di management, la clinical governance favorisce miglioramenti organizzativi e gestionali senza prescindere dagli aspetti clinico-assistenziali, anche con l’obiettivo di ridurre il gap tra manager e professionisti sanitari.
27
febbraio 2025
13.50 - 18.00
6
PER TUTTE LE PROFESSIONI
179
EURO
Corso online
Cosa imparerai
DESTINATARI
Professionisti coinvolti nella programmazione, erogazione e valutazione di servizi e prestazioni sanitarie
OBIETTIVI
- Conoscere le dimensioni della qualità dell’assistenza sanitaria
- Conoscere le determinanti della crisi di sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale
- Conoscere opportunità e limiti degli strumenti di clinical governance (EBP, PDTA, Clinical Audit, Clinical Risk Management, Health Technology Assessment)
- Utilizzare l’approccio di sistema per integrare gli strumenti di clinical governance
Come lavorerai
RES NON INTERATTIVA
- Serie di relazioni su tema preordinato
- Dimostrazioni tecniche senza esecuzione diretta da parte dei partecipanti
VALUTAZIONE CON QUIZLa valutazione dell’apprendimento viene effettuata con quiz
Faculty
Docente e Responsabile scientifico
Claudio Beltramello
Specialista in Igiene e Medicina Preventiva, ha conseguito anche un Master in Gestione d’Impresa (Assoprom) e un Diploma in Economia sanitaria (Bocconi).
Ha lavorato presso la Direzione Sanitaria dell’Ospedale di Treviso durante gli anni di specialità. Nel 2000 è partito per la Tanzania con l’ONG Medici con l’Africa-CUAMM occupandosi della gestione e organizzazione di un ospedale distrettuale.
Dal 2001 al 2004 ha lavorato presso l’Organizzazione Mondiale della Sanità con base a Ginevra, nell’ambito della prevenzione, controllo ed eradicazione delle malattie infettive con numerose missioni in vari Paesi dell’est Africa.
Dal 2004 al 2007 si è stabilito in Mozambico con il ruolo di coordinatore generale dei progetti di Medici con l’Africa-CUAMM. Tra gli altri impegni in Mozambico è stato docente di Epidemiologia e Salute Pubblica presso la Facoltà di Medicina dell’Università Cattolica del Paese.
Dal 2007 è rientrato in Italia e si dedica alla consulenza e docenza sui temi di gestione ed organizzazione sanitaria con focus particolare nell’ambito dell’Evidence Based Management, dei sistemi di qualità, della clinical governance e del project management.
Negli ultimi anni ha fornito consulenze alle ASL di Vicenza, Padova, Treviso, Venezia, all’Azienda Ospedaliera di Padova, alla Fondazione Don Gnocchi, alla Regione Toscana e a diverse reti regionali di malattie rare. Durante l’epidemia COVID ha dato supporto all’ASL Torino 4 e a quattro RSA in Veneto con focolai epidemici.
Dal 2011 al 2015 è stato docente di organizzazione e management presso la Scuola di Specialità di Igiene della Facoltà di Medicina di Padova e dal 2017 è Professore a contratto in diversi corsi di Laurea triennale e magistrale delle Professioni sanitarie dell’Università di Padova.
Dal 2016 collabora in modo continuativo con la Fondazione GIMBE come docente senior ed ha condotto più di 100 corsi.
Cosa otterrai dal corso?
CREDITI ECM
I crediti GIMBE sono accreditati per tutte le professioni sanitarie nel sistema di Educazione Continua in Medicina. L'acquisizione dei crediti formativi è subordinata alla presenza per l'intera durata del corso (RES o FAD), al superamento delle prove di apprendimento e alla compilazione del questionario di qualità percepita.
ATTESTATO DI FREQUENZA
Al termine del corso viene rilasciato un attestato di partecipazione con l'indicazione degli orari di effettiva presenza in aula.
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